Spedizione gratuita per ordini superiori ai 50€

Acuire i sensi bevendo una tazza di caffè con consapevolezza, piacere e responsabilità sociale

Questi caffè giungono nelle case di chi li consuma dopo un lungo viaggio al quale molte persone hanno partecipato.

Sono i semi del frutto di piante di caffè di sola specie Arabica, coltivate con pratiche di agricoltura naturale, senza l’applicazione di sostanze chimiche o di sintesi, raccolti rigorosamente a mano.

I coltivatori sono pagati il giusto e vivono in armonia con la famiglia, le piante e gli animali, creando un ecosistema equilibrato e sostenibile.

Francesca seleziona attentamente i lotti che confermano gli standard del caffè specialty, sceglie il profilo di tostatura migliore per ogni caffè avvalendosi di strumentazione all’avanguardia e della competenza di professionisti colleghi e amici, col fine di esprimerne il potenziale sensoriale dal punto di vista aromatico e gustativo.


Ogni lotto di caffè ha la sua storia e condizioni di crescita specifiche, quindi reagisce a ciascun profilo di tostatura in un modo unico: non esistono regole fisse in tostatura così come nella cottura dei cibi in cucina. Si praticano sessioni
approfondite di cupping prima di decidere il profilo di tosatura ideale per ogni caffè selezionato, stabilendo sin dal principio una tostatura più scura per i caffè destinati alle estrazioni in espresso o moka e una più chiara per le estrazioni in filtro.
I caffè tostati presentano un colore più chiaro rispetto a quelli presenti comunemente sul mercato perché una tostatura spinta porta in tazza sentori di amaro e bruciato che coprono il profilo sensoriale della bevanda. Un caffè di qualità inoltre è tostato chiaro perché non deve coprire con le note di tostato i difetti sensoriali che hanno i caffè di bassa qualità (come muffa, terra, rancido, astrinenza, …). Assaggiando si possono percepire note aromatiche di frutta, una acidità elegante e piacevole, un gusto dolce e avvolgente, una corposità vellutata e un retrogusto persistente.

Ci vuole molto tempo, sacrificio e lavoro per portare in tazza del buon caffè, così come del buon cibo o del vino. Quando si può godere del frutto di questo lavoro, è Santa Domenica!